venerdì 3 agosto 2012

Lezione 08 - Il Pedone

"I pedoni sono l'anima degli scacchi" questo era il motto di Philidor. I pedoni devono creare sbarramenti per l'avversario, in particolare in funzione della protezione del proprio re. Devono altresì disporsi costruttivamente per facilitare le manovre dei propri pezzi e possibilmente essere posizionati in modo da esser facilmente difesi. I pedoni hanno un metodo di movimento molto lento e sono gli unici che non catturano nello stesso modo in cui muovono, quindi dobbiamo prestare molta attenzione per imparare le loro manovre.

19 commenti:

  1. bello e interessante, passo di qui con una certa frequenza, contenta di aver trovato questo blog/sito

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'attenzione, se hai domande non esitare :)

    RispondiElimina
  3. grazie David! sto guardando i tuoi video su youtube (utilissimi e molto ben fatti, complimenti!). in uno di questi dici che l'ultima cosa che il principiante deve imparare sono le aperture perchè prima deve imparare strategia e tattica (se non ho capito male). avrei una domanda sul punto. mi sono accorta che (almeno nelle partite online che gioco io) nel 90% delle volte l'apertura è decisiva per l'esito della partita. come ci si regola quando non si conoscono le aperture e seguire i principi dell'apertura non si riesce a causa di spinte di pedoni che finiscono con il minacciare i pezzi leggeri, specie i cavalli? almeno nel caso in cui si è il nero, poichè è il nero che si trova a dover rispondere ad aperture del bianco magari inusuali. mi scuso per eventuali termini tecnici imprecisi (non so se quando si parla di apertura si faccia riferimento solo al bianco o anche al nero che deve rispondere), ma gioco unicamente online e assiduamente solo da 3 mesi (circa 3 anni , sempre online, sono stati molto intermittenti causa lavoro) e ho imparato gli scacchi unicamente da chess titans). buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    beh forse può farti comodo vedere questo video: http://youtu.be/DMZAovBGFQQ

    Il punto è che non è così semplice applicare i principi dell'apertura, perché come minimo c'è da fare un po' di attenzione anche agli aspetti tattici e strategici del gioco... gli esempi che ci sono in questo video sono perfetti per spiegare a cosa mi riferisco.

    Quindi probabilmente ti manca un po' di dimestichezza con tattica e strategia per evitare di cadere negli ostacoli che anche l'apertura può portare...

    Hai per caso un account su chess.com (è gratuito)? Se vuoi possiamo fare qualche partita per corrispondenza lì che almeno si capisce meglio quali sono i problemi. Il mio nickname è daviddol, se non mi trovi fammi sapere il tuo nickname che ti trovo io hehe...

    Poi si parla di apertura per entrambi i colori sì :).

    Rimango in attesa di una risposta,

    intanto in bocca al lupo e buone partite! :D

    RispondiElimina
  5. grazie! in realtà sono su arena fsi (ipercuboaquerell). più che altro mi sembra di avere grossi problemi con il nero ....

    RispondiElimina
  6. la vedo dura di trovare il tempo di giocare live... :S

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    la partita che ti ho appena visto giocare su arena contro astok l'hai persa per la tattica, non in apertura... :S

    RispondiElimina
  8. grazie per la partita. ora vado a nanna, buona notte

    RispondiElimina
  9. Buonanotte :)

    Comunque queste sono le prime mosse della partita, da ultimo abbiamo entrambi fatto un po' di cappellate per via del tempo quindi lasciamo perdere hehe:

    1. d4 e6
    2. c4 d5
    3. Nc3 dxc4
    4. e3 Nc6
    5. Bxc4 Na5
    6. Qa4+ Nc6
    7. Nf3 Rb8
    8. Ne5 Bd6
    9. Nxc6 bxc6
    10. Qxc6+ Bd7
    11. Qf3 Nf6
    12. O-O O-O
    13. Ne4 Nxe4
    14. Qxe4 Qf6
    15. b3 Rbe8
    16. Bb2 Qh6
    17. h3 Qf6
    18. Rab1 Qf5
    19. Qxf5 exf5
    20. Rbc1 Rc8
    21. Rfe1 Bb4
    22. Re2 Rfe8
    23. Ba6 Rcd8
    24. Rxc7

    il problema della tua apertura risiede in 5 ... Na5

    hai mosso per la seconda volta il cavallo quando potevi sviluppare altri pezzi e questo va contro i principi (senza contare che il cavallo è finito su una casa laterale)... poi poteva andare anche bene però ogni volta che pensi di infrangere un principio devi soffermarti a pensare un po' di più del normale su cosa può succedere di brutto (tatticamente e strategicamente). Forse pensavi che avrei perso un tempo muovendo l'alfiere ma avevo a disposizione Qa4+ (comunque anche spostare l'alfiere non sarebbe stato poi così male per il bianco visto che avresti dovuto poi rispostare il cavallo una terza volta per posizionarlo in una casa "decente").

    Che ne pensi?

    David

    RispondiElimina
  10. il cavallo in a5 per la verità ce l'avevo messo non in funzione di un tempo tuo perso ma per un'eventuale cattura dell'alfiere in c4, sapendo che scambiare un cavallo con un alfiere in una partita aperta diventa conveniente per chi ha la coppia degli alfieri (di fatto parecchie pertite mi sono andate bene proprio facendo quello, anche se di questo principio che è meglio l'alfiere del cavallo comincio a dubitare, non è che avrò giocato fin troppo con persone che ne sanno ancor meno di me? in fin troppi hanno scambiato ben volentieri il loro alfiere con il mio cavallo perdendo poi la partita, in ogni caso, come hai potuto vedere, ho dei grossi problemi con il nero, con il bianco mi sembra di far meno errori -a meno che non sia chi gioca con me che ne fa più di me.....).
    la seconda cosa è che per me, generalmente 5 minuti sono troppo pochi (non riesco a soffermarmi se sto a meno di 15 purtroppo), non so se hai visto che ho un'enorme differenza di punteggio tra blitz e rapid (anche perchè su arena fsi la connessione casca ben volentieri di continuo, basta che ci sia un certo numero di persone nella piattaforma che se ne va, in pratica facendomi giocare come se fossi a different times, lui 5 e io 2/3.
    la terza cosa è che sarà più o meno un mese o 2 che sono venuta a conoscenza dei principi (non tutti ancora), senza aver mai visto un libro e altrettanto tempo che ho iniziato a vedere i video (non so dire però se questa sia una tempistica sufficiente per memorizzare un buon numero di schemi e di evitare errori, purtroppo non riesco sempre a evitarli).
    grazie per le dritte, buona domenica

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    capisco e mi scuso se non ho potuto giocare con un tempo più lungo, ma col discorso di dover fare i video mi rimane difficile anche ritagliarmi mezz'ora per giocare live. Per questo preferisco giocare per corrispondenza su chess.com dove al minimo ho 24 ore per fare una mossa. Non so forse potresti provare anche tu... lì c'è tutto il tempo per pensare e credo che, da principianti, è più utile, anche se forse meno divertente, per "imparare".

    Il discorso dell'alfiere migliore del cavallo è un discorso spesso personale e poi dipende anche molto da come evolverà la struttura pedonale, probabilmente nelle prime mosse è di gran lunga più importante sviluppare i pezzi e prendere il centro rispetto a qualsiasi altro principio. Inoltre in quel caso il cambio non era per niente forzato.

    Per il discorso dei 2 mesi di conoscenza dei principi credo che sia una cosa che si accumula lentamente nel tempo, quindi si migliora piano piano, non c'è da preoccuparsi :)

    tienimi aggiornato,
    David

    RispondiElimina
  12. ok. non preoccuparti per i 5 minuti, di sera tardi non mi trattengo più di tanto. quando potrò andrò su chess.com. da domani avrò incombenze da sbrigare, almeno fino a tutto questo mese, per cui non preoccuparti se nel frattempo mi vedrai qui molto a intermittenza. nel frattempo posso chiederti una cosa? quando un alfiere inchioda il cavallo sul re o sulla regina e il pedone in h o in g della seconda traversa (o settima se si tratta del nero) cerca di scacciarlo avanzando di una casa, ho saputo da poco che per non tornare indietro perdendo un tempo è costretto a mangiare il cavallo. a questo punto, se nel corso della partita il gioco diventa aperto, sapendo che nel gioco aperto è meglio avere gli alfieri che i cavalli, chi ha perso un alfiere rischia quindi di ritrovarsi in netto svantaggio? praticamente non so quale delle due crea una maggiore debolezza: perdere un tempo o perdere in alfiere se in seguito il gioco diventa troppo aperto....purtroppo anch'io mi ritrovo a periodi con pochissimo tempo o nulla da dedicare agli scacchi (e infatti il movimento dei pezzi l'ho imparato unicamente da chess titans, così come man mano che ci giocavo, sempre quando potevo, gli attacchi doppi, le inchiodature, lo scacco di scoperta -senza peraltro conoscere i termini, anche quelli li ho visti online da poco-). i tuoi video comunque sono interessantissimi e ben comprensibili, un poco alla volta sto cercando di studiarmeli. buon lavoro con i video

    RispondiElimina
  13. Grazie,
    il discorso dell'inchiodatura e cacciata dell'alfiere di pedone dipende molto dai casi, spesso il perdere un alfiere per un cavallo non è il fattore dominante perché tale manovra spesso avviene molto prima che ci sia una struttura pedonale definita. I fattori che di solito contano sono:
    chi perde il cavallo sarà costretto a ricatturare di pedone creandosi impedonature o pedoni isolati? Se sì il cambio va spesso bene, occhio però se si aprono pericolose colonne per l'attacco.

    In altri casi è meglio ritirare l'alfiere mantenendo l'inchiodatura specie se siamo sul lato dell'arrocco corto e chi subisce l'inchiodatura sia poi costretto a spingere il pedone g per togliersi di mezzo l'alfiere indebolendosi la difesa del proprio re.

    Queste però sono solo alcune delle considerazioni da fare, ogni caso va comunque considerato a se stante con i suoi pro e contro.

    Altri fattori da considerare: Si favorisce lo sviluppo dell'avversario a discapito del nostro o viceversa? Rischio per l'alfiere di venire intrappolato dai pedoni? Potranno sopraggiungere altri pezzi ad attaccare il cavallo inchiodato (se possibile cercare di attaccare il più possibile il pezzo inchiodato prima di cambiarlo, specie coi pedoni che sono letali)... ecc. :)

    RispondiElimina
  14. Insomma se alla fine sia cavallo che alfiere valgono tre punti un motivo c'è... alcuni per fare una differenza danno un decimo di punto in più al valore dell'alfiere, ma insomma roba da poco :P

    David

    RispondiElimina
  15. si, è proprio questo che mi ha fatto venire i primi dubbi infatti, sapevo anch'io che cavallo e alfiere valevano 3 e 3 finchè non avevo incontrato 1 sito pieno di video di ogni genere che dava 3,15 agli alfieri(ma quando cerco di applicare quanto appreso da quiei video sulle alle partite reali combino solo guai -che in assenza non combinavo-, difatto preferisco di gran lunga i tuoi video! sono fatti veramente bene)

    RispondiElimina
  16. ps: adesso sto usando anche chess.com come Nausicaa Miagolio (però, quanti aloni luminosi, per un'astigmatica come me purtroppo non sono il massimo, ma cmq va bene)

    RispondiElimina
  17. Sì, è parecchio chiaro come sito, non avevo idea potesse dare fastidio agli astigmatici... comunque ti ho chiesto l'amicizia lì :)

    RispondiElimina
  18. ho accettato, ho fatto in tempo ma oggi il sito non funziona, o almeno dalla mia postazione non prende (dà continuamente una pagina con scritta nera bad getaway)

    RispondiElimina
  19. boh, non saprei, da qui funziona tutto regolare... ti avevo anche risposto su come fare a rimuovere gli aloni bianchi...

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento...